Cotto per Interni

Fornace Cotto Antico propone rivestimenti e pavimenti in cotto per interni che si adattano perfettamente a tutte le tipologie e agli stili della vostra abitazione. Dalla zona giorno ai rivestimenti per il bagno, ogni nostro prodotto è certificato e possiede tutte le caratteristiche di un pavimento destinato a durare molto a lungo.
Si inserisce in contesti classici e tradizionali, come nel caso di ristrutturazioni di edifici storici, e in egual modo in ambienti dal design moderno e contemporaneo donando un’atmosfera naturale, elegante e accogliente.

 

Tutte le finiture, gli schemi di posa e le colorazioni sono totalmente personalizzabili; per venire incontro alle esigenze di ogni nostro cliente.
Inoltre, una volta posato il pavimento, gli artigiani di Fornace Cotto Antico sapranno consigliarvi il trattamento (esclusivamente a base d’acqua) più indicato, per aumentarne l’impermeabilità e le sue proprietà antimacchia.

Tradizione, praticità ed eleganza racchiuse in un unico pavimento.

 

Finiture per ogni ambiente

Cotto carteggiato

Ideale sia per gli ambienti classici sia per gli spazi più moderni, questa finitura dà alla pianella un effetto invecchiato poiché evidenzia le irregolarità tipiche del mattone in cotto fatto a mano. Se da un lato il cotto carteggiato racchiude il fascino di un pavimento vissuto, dall’altro assicura un’estrema praticità nella pulizia. È quindi indicato per zone giorno e zone notte, saloni e spazi che vengono abitati quotidianamente.

cotto per interni
cotto per interni

Cotto Lisciato

In questa finitura, unica nel suo genere, la mano dell’artigiano diventa evidente. La particolarità della lisciatura sta proprio nella sua posa: ogni pianella viene montata “a rovescio”, dalla parte della manata risultando così leggermente concava al centro e più alta nei bordi laterali. A causa della sua morfologia, il cotto lisciato è consigliabile solo all’interno poiché potrebbe causare ristagni d’acqua. Perfetta per ambienti caldi, classici e moderni, dove far risaltare tutto il sapore rustico della terra.

Cotto Anticato

Il processo di produzione del cotto anticato, richiama le antiche tradizioni delle fornaci. Ogni pianella viene fatta asciugare su una superficie non omogenea, per così dire “sporca”; in tal modo ogni pezzo acquisisce naturalmente tutte quelle venature e increspature del cotto tradizionale antico. Consigliamo questa tipologia di cotto per recuperi di edifici storici o casolari, dove far saltare tutta la magia dei segni del tempo.

cotto per interni
cotto per interni

Cotto Levigato

La levigatura è di certo la finitura più regolare di tutta la nostra produzione. La mattonella finita risulta molto liscia e omogenea ma preserva le tonalità e i colori autentici del cotto.

Cotto Smaltato

La base del cotto smaltato è il cotto rosso, che viene rifinito e trattato con un procedimento particolare. Per creare l’effetto smaltato, vengono applicati smalti e cristallini che successivamente vengono ricotti in forno; il prodotto finale sarà quindi una mattonella lucida, luminosa e colorata. Abbiamo a disposizione una serie di varianti, a tinta unica o mista, e decorazioni, per creare rivestimenti unici e personalizzati. Gli smaltati sono particolarmente indicati per i rivestimenti di bagni e cucine, per donare all’ambiente un tocco di colore in più.

cotto per interni