Italian S Tile
Purtroppo anche il nostro settore non è immune dalla presenza di truffatori: durante gli anni mi è capitato di vedere molti raggiri a danno di clienti poco esperti.
Sono due le contraffazioni da temere:
- che ti venga venduto un pavimento fatto a macchina e che sia spacciato per “fatto a mano”
- che il pavimento che acquisti provenga dall’ estero e che non sia Made in Italy
Tralascio quello che penso dell’ etica e della morale di questi truffatori: adesso voglio solo darvi gli strumenti per giudicare e valutare da soli qualsiasi tipo di cotto vi capiti fra le mani
Quali sono i fattori da valutare:
- LA COLORAZIONE: se il colore tende ad un marrone spento (molto diverso dalle nostro colorazioni vive di rosato e di rosso) è un chiaro segnale di un difetto di cottura. Significa, quindi, che il cotto non ha raggiunto la temperatura ideale che lo rende resistente al gelo. Se acquisti un pavimento del genere rischi che il risultato sia questo.
- La conformazione della grana del prodotto: se alla vista e al tatto il cotto si presenta granuloso, allora devi fare attenzione perché si tratta di un cotto non italiano!
- Controlla il lato della piastrella (guarda la foto sopra): il mio cotto presenta un segno: significa che il cotto ha subito anche la fase della RASATURA: cioè dopo essere stato prodotto con una stampa di legno, viene rifinito con un coltello per eliminare eventuali sbavature. La mancanza di questo segno significa che il cotto è un prodotto industriale fatto con stampe di ferro.
Adesso non hai più scuse: non scegliere un cotto dozzinale.