Ti raccontiamo la storia di quando abbiamo avuto l’onore di restaurare un ex convento francescano, che adesso ospita tanti giovani studenti

L’antico convento San Francesco del Monte è una struttura che risale all’ anno 1000 d.C. Per secoli fu utilizzato solo come residenza dei frati francescani. Durante i secoli la struttura aveva subito notevoli cambiamenti e dai primi anni 50, nel dopoguerra cominciò ad accogliere studenti dell’ università di Perugia. Nei primi anni 90 la struttura aveva bisogno di rinnovarsi e i frati che si occupavano della riqualificazione avevano dei dubbi su quali materiali utilizzare.

Ci contattarono per avere delle delucidazioni sul cotto fatto a mano e nacque una sintonia immediata. L’ex convento non poteva che essere ristrutturato con il nostro cotto.

Italian S tile

Fu scelto in poco tempo di mettere un pavimento FORNACE COTTO ANTICO e ti spiego i motivi:

– la struttura era già interamente costruita con mattoni di cotto e nella struttura originale dell’ anno 1000 era sicuramente presente un pavimento di mattoni in cotto

– ormai da decenni accoglieva giovani ragazzi e il cotto è uno dei materiali più caldi che esista: è caldo al tatto permettendo a chi ci cammina di stare tranquillamente scalzo ed è caldo nel creare atmosfere da sogno ed avvolgenti.

– Inoltre la nostra creta toscana di colorazione rosata si sposava perfettamente con il cotto preesistente nell’ edificio.

E così fu semplice giungere ad un accordo.

Ed è sempre un piacere pensare che centinaia di ragazzi iniziano il loro percorso universitario camminando su un PAVIMENTO FORNACE COTTO ANTICO.