blog

Quali sono le caratteristiche del cotto rosso?

By 2 marzo 2018 No Comments
Quadro 20x20 in cotto rosso toscano

Il cotto rosso

Dove lo troviamo e quali sono le caratteristiche di un pavimento in cotto rosso

Quadro 20x20 in cotto rosso toscano

pavimento in cotto rosso toscano

Quando parliamo di piastrelle e mattoni in cotto rosso, la prima cosa che ci viene in mente è la regione Toscana. Infatti questa regione rappresenta l’eccellenza delle piastrelle made in Italy. Naturalmente la caratteristica principale di questi pavimenti è la colorazione rossa; nota bene anche all’interno della stessa Toscana le tipologie di cotto cambiano in base alla zona in cui viene estratta la creta. Ad esempio le argille della provincia di Siena hanno una colorazione rosso vivo, mentre a Firenze il cotto ha una colorazione tendente al rosso più scuro.

E’ piuttosto limitativo però pensare che la Toscana sia l’unica regione che eccelle per la produzione di cotto rosso.Pensiamo alle città del nord ed ai loro centri storici (Milano, Mantova, Bologna): spiccano maestosi imponenti palazzi costruiti con mattoni di argilla rossa.

mattoni in creta rossa

Quindi da un punto di vista geografico la creta rossa è originaria di tutto il nord Italia: dalla Toscana in su.

Andiamo adesso a vedere cosa è che rende particolare un pavimento in creta rossa.

Volevo raccontarvi quale è la prima credenza su questo tipo di pavimenti:le persone hanno paura che il colore rosso sia troppo scuro e che non dia luce all’ambiente. In realtà la colorazione della nostra creta è un rosso vivo e con un trattamento neutrale, fatto con cere a base d’ acqua e non tonalizzanti si riesce a mantenere inalterata la colorazione del nostro pavimento.

cotto rosso toscano

Inoltre una delle caratteristiche principali del cotto rosso è quello di rendere le vostre abitazioni ricche di atmosfere intense, calde e avvolgenti.

Contattateci per un preventivo e riceverete una serie di campionature in omaggio.Contattaci per un preventivo

Fornace Cotto Antico Italian S Tile

Pavimenti d’arte, pavimenti d’epoca