Italian S tile

Non c’ è trucco, non c’ è inganno! Permettetemi la battuta: ciò che intendo è che la differenza di colore fra le crete da noi utilizzate non è dovuta all’ aggiunta di coloranti, ma  è la natura che ce le fornisce!

Per spiegare il perché dobbiamo fare un piccolo excursus scientifico: come già accennato le colorazioni sono varie e dipendono dalla zona di provenienza della creta.

Cominciamo dalle nostre crete toscane: la creta rossa e la creta rosata provengono dalla stessa cava nella provincia di Siena, ma si trovano a profondità differenti: povere di alluminio, sono invece ricche di ferro: si tratta di ferro , detto trivalente, perché le particelle si legano fra loro tramite lo scambio di tre elettroni. E’ dovuta a questo elemento la colorazione rossa.

Creta gialla (detta illite)  proviene da una cava laziale: la sua colorazione è molto particolare perché è una creta il cui colore subisce le influenze del fuoco durante la cottura ed è molto affascinante vedere le  sfumature delle fiamme sui mattoni. La colorazione che di base è chiara è dovuta alla presenza di composti rameici.

Infine abbiamo la creta bianca, detta anche caolinoche presenta un 20% di alluminio e un 60% di composti silicei.

Visita la nostra gallery

se hai dubbi o domande non esitare a contattarci.