Quali sono le caratteriste del cotto antico?

Cotto Antico rosato

Una ristrutturazione di un ex monastero

Scopri perché il cotto antico aggiunge valore alla tua casa

Ti è mai capitato di fare una gita in qualche palazzo storico? Se ti sei trovato in luoghi storici abbassando lo sguardo avrai notato che questi storici pavimenti che hanno centinaia di anni  presentano una quantità notevole di imperfezioni.Se non ci hai mai fatto attenzione, dopo questa lettura il tuo sguardo sarà più critico e consapevole nell’ apprezzare queste imperfezioni del cotto antico.

In realtà il metodo con cui produciamo i nostri manufatti è esattamente quello che utilizzavano gli antichi romani per produrre i loro mattoni. Da allora questo procedimento si è tramandato attraverso la storia fino ad arrivare ai giorni nostri (e questo la dice lunga sulla qualità di questo processo per sopravvivere ai secoli senza mutamenti, ma questo è un altro argomento che tratteremo in un altro articolo).

Ma allora cosa è cambiato da allora? Vi svelo il segreto.

Rispetto al passato adesso la produzione avviene nei nostri stabilimenti dove il cotto viene creato su pavimenti in cemento. Naturalmente il cemento non esistenza secoli fa e il cotto veniva prodotto a terra, sui campi. Quelle sono le imperfezioni del terreno che andavano a modificare la creta.

La nostra linea di prodotti COTTO ANTICATO riproduce esattamente quel cotto: è un cotto utilizzato prevalentemente nelle ristrutturazioni, ma non solo, è perfetto per chi vuole ricreare atmosfere intrinseche di storia e di cultura.

Contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo a tua disposizione per consigliarti quale è il tipo di cotto che si addice ai tuoi ambienti e ai tuoi gusti. https://fornacecottoantico.it/contatti/

 

Il logo